Idrogenazione

IDROGENAZIONE E PURIFICAZIONE DI GAS LIQUIDI DA UTILIZZARE COME PROPELLENTI IN AEROSOL O COME GAS REFRIGERANTI

La RE-ON Srl ha sviluppato un impianto continuo di purificazione e di idrogenazione catalitica per miscele di GPL come Propano e Butano.
Settori come la cosmetica, la farmaceutica e la verniciatura (propellenti tecnici), li impiegano come propellenti in aerosol.
L’idrogenazione è un processo di purificazione per la riduzione dei composti insaturi ed altre impurezze che possono inficiare sia la qualità che l’impatto odorigeno dei prodotti finiti.
Lo stesso processo di idrogenazione e purificazione può essere applicato per la produzione di gas liquidi ad elevata purezza (>99,5%) come n-C3, iso-C4, n-C4 impiegati come gas refrigeranti.
Questi GPL puri vengono utilizzati come gas refrigeranti verdi per sostituire l’ampia gamma di PFAS (sostanze perfluoroalchiliche) che non saranno più consentite nei nuovi frigoriferi a partire dal 2027 secondo la legislazione europea.

Utilizzare le proprietà degli idrocarburi in modo sostenibile,
producendo e distribuendo prodotti ecologici di alta qualità.

Gpl Green

Attualmente il mercato dei gas liquidi impiegati in applicazioni farmaceutiche e cosmetiche richiede sempre più regole stringenti sulla qualità del GPL usato come propellente come:

Stabilità chimica (olefine <100 ppm wt.)
Bassa tossicità
Inodore (assenza di composti organici solforati)
Assenza di umidità

Per incontrare queste regole restrittive sulla qualità dei prodotti sono necessarie rimozioni spinte degli inquinanti e un’idrogenazione totale degli insaturi.
Lo scopo di questo nuovo impianto è la produzione di un GPL desolforato, privo di metalli pesanti, di umidità e con idrocarburi completamente saturi al fine di soddisfare le richieste degli standard Italiani e Internazionali.

L’impianto realizzato da RE-ON Srl consente di ottenere un prodotto finito con una concentrazione di insaturi inferiore a 100 ppm wt.

L'impianto

L’impianto sviluppato ha una potenzialità di lavoro che va dai 1.000 Kg/h ai 15.000 Kg/h e consente di ottenere un prodotto finito con una concentrazione di instauri inferiore a 100 ppm wt.
In sostanza il processo è costituito principalmente da due sezioni:

Purificazione
Idrogenazione

La prima è adibita alla purificazione del GPL greggio proveniente dalle raffinerie, che contiene al suo interno alcune impurezze la cui presenza potrebbe portare sia l’avvelenamento del catalizzatore che portare alla produzione di un prodotto finito non commercializzabile.
La seconda è invece la sezione di reazione, dove avviene la valorizzazione del GPL mediante appunto l’idrogenazione dei composti insaturi presenti.

Propellenti ecologici per il settore aerosol, agenti espandenti
per la produzione di estrusi e materie plastiche espanse.

La purificazione

La parte di desolforazione ha il compito di eliminare eventuali ppm di solfuri organici come mercaptani e tiofeni è costituita da alcune colonne che lavorano in continuo, le colonne sono inoltre rigenerabili utilizzando un fluido di servizio presente per le operazioni per le altre sezioni.

Gas idrocarburi certificati per l’industria alimentare.
Una produzione sostenibile che rispetta le normative ambientali.

l’idrogenazione

La sezione d’idrogenazione è stata progettata in collaborazione con una società con una decennale esperienza nel campo, licenziataria di numerosi brevetti che ha affiancato la RE-ON Srl durante le fasi del progetto.
Il cuore del processo di idrogenazione è la sezione di reazione, il reattore è un vessel contenente il catalizzatore, ed è progettato ed ottimizzato per lavorare alle condizioni di esercizio migliori.

Sezioni di servizio

La necessità di rispettare la legislazione vigente ha richiesto di trattare i sottoprodotti di processo mediante un impianto di abbattimento studiato ad hoc che consentisse il rispetto dei limiti imposti.
Per quanto riguarda le utilities sono state inoltre installate torri di raffreddamento, generatori di vapore e purificazione dell’acqua, che consentano di fornire all’impianto quanto necessario al suo funzionamento.

Il processo di idrogenazione totale,
saturando le olefine, rende facile ed economicamente vantaggiosa la produzione di n-C3, Iso-C4 e n-C4 puri con colonne di distillazione frazionata.